
CONTEXT#1
intermezzo
ven 23 e sab 24 gennaio | h.21.oo
officine caos, pzza montale 18 (to)
ingresso intero 9€; ridotto 7€
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
#1 INTERMEZZO
venerdì 23 e sabato 24 gennaio | h. 21.oo
SFIGURA SEDUTA E SDICE
Cie La Bagarre (To)
(s)Figura Seduta e (s)Dice - è un atto unico sonoro e performativo per una danzatrice sola e cinque voci registrate, a proposito di oscenità del potere. Liberamente ispirato alla Trattativa Stato-Mafia, la pièce suggerisce metodi e tecniche per la cura e la salvaguardia del giardino del potere.
(s)Figura Seduta e (s)Dice - è ricerca a 360°, performativa, estetica, poetica, dinamica sul tema dell'O-sceno. Erika Di Crescenzo costruisce qui un ulteriore capitolo della ricerca in progress "Tentativi Vergini di Oscenità: guarda qui".
L'indagine sull'Osceno riguarda l'attivazione dell'occhio, la negoziazione e l'approfondimento dello sguardo: ciò che che c'è ma non si vede. La "figura seduta" di Erika veste i panni e la sontuosa parrucca fulva della Regina Elisabetta ma ha l'animo di un Fool, di un Matto di Corte. Per questo non può rimanere im-mobile ma si agita, fa rumore e straparla. (Grumasky)
Di e con Erika Di Crescenzo;
Luci e suoni Monica Olivieri.
CORPOCENTRICO
Grimaco Movimentiumani (To)
Corpocentrico è un’indagine sulle trasformazioni del corpo a seguito di processi naturali come la crescita nell'età evolutiva, la gravidanza, la senescenza, o come risultato di percorsi intenzionali e consapevoli di educazione e disciplina del proprio fisico.
E' un processo di ricerca potenzialmente infinito che in ogni capitolo si avvicina a diverse età della vita, esplorando le mutevoli identità di un corpo a partire dalla sua fisicità.
Questo terzo capitolo si concentra sul rapporto tra pensiero e azione, osservando lo spazio tra movimento e raziocinio, la loro interdipendenza e i potenziali conflitti.
Di e con Elena Pisu;
Scene e luci Andrea Sancio Sangiorgi;
In collaborazione con Officine CAOS.
Un ringraziamento a chi ha abitato gli scorsi capitoli della ricerca: Ambra Zambernardi, Alberto Valente, Claudia Danielis, Liliana Vaccarino, Marco Brunazzi, Pierluigi Bruno, Carlotta Scioldo, Erika Di Crescenzo, Francesca Cinalli, Rebecca Rossetti, Daniela Bramanti.
INTERMEZZO PUBBLICO ?!
Tecnologia Filosofica (To)
“As it happens_i territori dell’istante” si riproietta alle Officine Caos con una trilogia di installazioni video: dal Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli alla residenza Verdecoprente in Umbria una messa in onda di ciò che accade quando spettatori e performers insieme si lasciano al bosco, con un paio di occhiali da sole, senza contatto.
Un progetto di Francesca Cinalli e Paolo De Santis_Compagnia Tecnologia Filosofica;
in collaborazione con le danzatrici Ester Fogliano, Claudia Adragna, Barbara Calì.
Con il Patrocinio del Dams/Università di Torino e di Abruzzo Circuito Spettacolo;
Sponsor VANNI Occhiali;
Un ringraziamento per la partecipazione alle fasi di ricerca a
Maura Dessì, Daniele Ninarello, Caterina Genta, Teresa Norohna Feio, TURN a_lab, Belfioredanza.
IL PUNTO DOVE IL MARE E' PIU' PROFONDO
Rebecca Rossetti (To)
"L'acqua é l'elemento ricorrente dei miei sogni. Spesso mi trovo in una grande casa sulla spiaggia con il mare calmo. Improvvisamente si alzano delle onde alte come palazzi che si avvicinano sempre di più, fino a sfondare porte e finestre. Io sono terrorizzata, ma nuoto e rimango a galla mentre le persone che stanno sulla spiaggia vengono trascinate via. Tutto viene distrutto tranne me. (...)
Oppure mi trovo di fronte a un'enorme bilancia con il diavolo e Dio che mi tengono per mano.
Vorrei sognare l'eternità, deve essere molto bello." Moana Pozzi.
Attraverso l'innesto poetico del testo sulla forma della danza, un'indagine sul diritto di esplorare il piacere dei sensi, perché siamo fatti di carne e libido e non c'è morale che tenga.
Di e con Rebecca Rossetti.