home stalkerteatro officine caos palazzo ferrero stagione festival produzioni contatti crew archivio




WIJNMAALEN + BOTTONI
Nina Wijnmaalen (NL) + Bottoni / Pagani (To)
ven 22 e sab 23 aprile h.21.oo - officine CAOS (to)
ingresso 9euro | info: 011.7399833
AUF MEINER SEELE HAT EIN FREMDLING GETANZT
di Nina Wijnmaalen (NL)

Un microcosmo abitato da sette persone e un coro di voci sottende alla metafora della complessità delle relazioni interpersonali e della fragilità della comunicazione. Questi sette individui, in continua ricerca di un genuino contatto con loro stessi, con gli altri e l’ambiente circostante, si prodigano in un perenne sforzo frenetico per raggiungersi e comprendersi; ci mostrano frammenti di pensieri, desideri e fantasie su loro stessi e sugli altri, rivelandoci il loro fragilità in questo conflitto interno ed ansioso.

Concetto e coreografia: Nina Wijnmaalen.
Performers: Emma de Gans, Mylan Hoezen, Kit Kramer, Fernando Oliveira, Tim Simons, Trixie Divine, Kaz Schonebeek.
Coro: Vox Viva Torino, maestro Dario Piumatti.
Special thanks & support: Roel Manschot.

..................................

LA PROFANA AZIONE
di Bottoni - Pagani (TO)

Restituire ad un campo temperato come "il suono" il nostro corpo e in questo riportare l'attenzione al suo uso, nel buio della sala: per dirla con Agamben "una delle forme più efficaci di profanazione si realizza per contatto, contagione". Invitiamo in questo viaggio acusmatico il pubblico a lasciarsi coinvolgere dal gesto di una donna contro il rischio di "impietrimento"; come suoni impercettibili del vulcano i suoi pensieri e i suoi movimenti sono sotterranee tracce di resistenza pronte a fluire all'esterno, con i ma...e i dubbi di ogni caso… (Tutti i suoni di ambiente e i rumori dei corpi sono stati registrati in spazi occupati e restituiti all'uso).
“La Profana Azione” è un percorso iniziato due anni fa presso il Teatro Rossi di Pisa, a partire dal testo di Agamben ”Elogio della profanazione” , presentato in forma sonora in anteprima al Festival di Santarcangelo 2014 e nella sua attuale forma “corporale” presso il Teatro Argot di Roma e nel festival PerAspera di Bologna.

Con Daniela Pagani.
Cura: Gianluca Bottoni.
Voce: Cinzia Villari - registrazioni Francesco Fazzi